In quella foto c’è Maria – 2° Ediz.

Al periodo storico post unitario (1870-1978) e ai suoi protagonisti è intimamente legata la vicenda della piccola Maria Goretti, morta il 6 luglio 1902. L’interesse per questa storia di virtù e crudeltà, santità e pentimento, fu ulteriormente accresciuto per la visita alla casa del martirio, che il 4 Maggio 2004 realizzò il personale della Congregazione per la Dottrina della Fede, erede dell’antico Santo Uffizio, con a capo il suo Prefetto, cardinal Joseph Ratzinger, oggi papa Emerito Benedetto XVI, nel contesto di un più ampio percorso di recupero e valorizzazione dei «luoghi della memoria».

Il libro restituisce l’istantanea di un delitto e del suo contesto storico da cui emerge la grandezza di una bambina divenuta Santa Maria Goretti. Una vicenda vissuta oltre un secolo fa che ripropone, in tutta la sua drammatica attualità, il tema cruciale della violenza sulle donne e ripercorre la storia delle trasformazioni di un territorio complesso quale l’ex-campagna romana.

18.00 

Categoria:

Dettagli

Pubblicazione

Ottobre 2014

ISBN

978-88-96790-03-8

Formato

cm 15×21

Pagine

344

Prezzo

18.00 €

Autore

Ugo De Angelis

Architetto, ricercatore e consulente storico dell'Archivio Vaticano della Congregazione per la Dottrina della Fede ex-Sant'Uffizio, ha collaborato con il quotidiano vaticano “L'Osservatore Romano” e numerosissimi sono i suoi studi, le relazioni a convegni, gli articoli e le pubblicazioni su tematiche di archeologia industriale e sul contesto territoriale della ex-campagna romana. Specializzato in Restauro del moderno, valorizzazione e riqualificazione territoriale, è stato, nel 2007, coordinatore scientifico del progetto transnazionale per la pianificazione urbanistica del Parco Satricum della Valle dell'Astura finalizzato ad uno sviluppo turistico sostenibile. Nel 2010 ha partecipato come architetto progettista dell'ornato al Piano di recupero delle superfici architettoniche della Città di fondazione (Latina). Da sempre sostiene che non si può intervenire su un territorio o su un monumento se non si conosce la sua storia.

archugo@alice.it