Teoria unificata degli accordi

Teoria unificata degli accordi è un manuale che consente a tutti i musicisti (che siano compositori, esecutori o improvvisatori, che suonino Jazz, Pop, Rock o musica latina) di dare il giusto nome agli accordi partendo dal principio del rapporto tra l’accordo e l’emozione che intende suscitare, tra l’accordo e la sua posizione nel tessuto compositivo e, infine, tra l’accordo e il suo rapporto con la tonalità.

Quest’opera nasce per unificare la babele di terminologie utilizzate fino ad oggi per la nomenclatura delle sigle accordali argomentando ogni affermazione con riferimenti alla storia del linguaggio musicale, all’attrazione gravitazionale delle toniche e delle fondamentali e all’istinto musicale, il tutto al servizio di quella musica che rispetta la propria ragione d’essere: creare emozioni.

10.00 

Categoria:

Dettagli

Pubblicazione

Febbraio 2021

ISBN

978-88-96790-26-7

Formato

cm 17×24

Pagine

98

Prezzo

10.00 €

Autore

Aldo Perris

Aldo Perris è compositore, autore, arrangiatore, direttore d’orchestra, docente e poli-strumentista. Ha iniziato la sua attività artistica a 10 anni, nel 1975, e non ha mai più smesso lavorando in tutti gli ambiti della musica nazionale e internazionale. Ha arrangiato, composto e suonato per il Teatro (De Filippo, Strehler, Garinei, etc…), per la Televisione (RAI, Mediaset, etc…), nel Jazz (Joe Pass, Tony Scott, Larry Nocella, Massimo Urbani, etc…), nel Pop (Bocelli, Modugno, Paoli, etc…), nelle Fiction, nella musica Etnica (Turchia, Giappone, Balcani, etc…). Ha all’attivo collaborazioni in oltre 500 dischi pubblicati in diversi Paesi del mondo. Ha scritto canzoni, musical, opere, romanzi, racconti e libri per la didattica. È docente di composizione e armonia Pop/Rock nei Conservatori di Frosinone e di Messina. Insegna, altresì, Contrabasso classico e Jazz, Basso elettrico Pop e Jazz, arrangiamento Pop/Rock e Jazz, musica d’insieme Pop/Rock e Jazz. È napoletano, ma vive ai Castelli Romani con moglie e figli.